Procedure operative stabilite dal Prof. Simonpietro Agnello sulla base delle

indicazioni riportate nel Decreto Rettorale n. 950 del 23/03/2020.

 

Indicazioni operative preliminari sullo svolgimento

dell’esame

 

· Per sostenere l’esame lo studente deve individuare un luogo adatto e decoroso (possibilmente seduto a una scrivania), sufficientemente luminoso e non rumoroso (chiudendo la porta di accesso alla stanza), per permettere al docente di vedere bene in viso lo studente e per rendere la comunicazione comprensibile.

 

· Non potranno essere presenti altre persone nella stessa stanza e non dovranno esserci libri, quaderni, appunti, formulari di alcun tipo. Il docente potrà chiedere allo studente di inquadrare la scrivania e la stanza, per verificare l’assenza di altre persone o fogli appesi ai muri.

 

· Dovrà essere possibile inquadrare contemporaneamente lo studente e la scrivania o il tavolo sul quale non deve esserci niente al di fuori di computer, carta, penna e calcolatrice, affinché il docente possa seguire lo svolgimento degli esercizi scritti, come descritto nel seguito.

 

· Lo studente, mentre sta sostenendo l’esame, non potrà spegnere la webcam.

 

· Lo studente NON potrà indossare cappelli e dovrà mostrare le orecchie, per dimostrare di non indossare auricolari.

 

· Almeno due giorni prima della data dell’esame lo studente deve inviare via email al Presidente della Commissione una dichiarazione che attesti l’accettazione dello svolgimento dell’esame in modalità telematica, e con la quale si impegna a non utilizzare strumenti di ausilio e a garantire l'assenza di qualsiasi supporto da parte di persone, presenti nel locale o collegate in remoto, durante lo svolgimento dell’esame. Tale dichiarazione dovrà essere letta prima dell’inizio dell’esame in modalità telematica.

 

In assenza anche di uno solo dei requisiti sopra indicati l’esame non potrà essere svolto o verrà immediatamente interrotto con esito negativo, che verrà riportato nel verbale di esame.


Svolgimento dell’esame

 

La Commissione propone allo studente un compito con degli esercizi numerici inquadrandone il testo con la telecamera o caricandolo sulla piattaforma utilizzata per l’esame in via telematica.

 

Lo studente ha a disposizione un tempo comunicato dal docente per lo svolgimento dell’esercizio.

 

Se non è possibile inquadrare contemporaneamente lo studente e la scrivania dove svolge l’esercizio, l’esame non potrà effettuarsi.

 

Terminato il compito, o al termine del tempo assegnato, lo studente lo consegna.

 

Saranno fornite indicazioni dal docente sul prosieguo dell’esame dopo la correzione del compito.